Le proloco del maceratese

Chi siamo

I volontari delle Pro Loco sono gli animatori del territorio attraverso l’organizzazione e la gestione di eventi ed iniziative a carattere enogastronomico, ambientale, culturale, artistico, sociale. Impegno dedicato con competenza, esperienza, responsabilità, alla tutela e valorizzazione del territorio con le sue tradizioni e produzioni. L’attività congiunta con le Amministrazioni locali, le altre associazioni di volontariato, le associazione di categoria, riferite all’agricoltura, all’industria, al commercio, all’artigianato e ai servizi, è lo spirito che contraddistingue la mission delle pro loco. Gli eventi che si trovano in questo sito hanno lo scopo di porre l’attenzione su molti altri attrattori presenti sul territorio legati all’ambiente ed all’arte, attrattori disponibili e fruibili tutto l’anno.

Le esperienze e le condivisioni con il residente o il volontario delle pro loco da parte del viaggiatore che percorre il territorio veneto e partecipa agli eventi ed iniziative, costituiscono il valore aggiunto.

I valori del “sistema” Pro Loco che hanno portato alla nascita nel 1962 dell’Unione Nazionale delle Pro Loco oggi presente con proprie articolazioni in tutte le regioni Italiane e, a cascata, con articolazioni periferiche provinciali e sub provinciali possono essere sintetizzati in “un patto per lo sviluppo delle comunità locali”.